EnglishFrançaisItalianoEspañol
EnglishFrançaisItalianoEspañol

Chi siamo

 

La Congregazione delle Figlie di San Camillo è stata fondata a Roma il 02 febbraio 1892 dal Beato Luigi Tezza e dalla Santa Giuseppina Vannini. 

Il Carisma della Congregazione ha come radice evangelica le parole di Gesù: “Ero malato e mi avete visitato”  (Mt 25,36) e si esprime nelle opere di misericordia spirituali e corporali verso gli infermi.

Le religiose, oltre ai tradizionali voti di povertà, castità ed obbedienza, professano un 4° voto di servizio agli infermi anche con il rischio della propria vita. 

Il Beato Luigi Tezza è nato a Conegliano il 01 novembre 1841. All’età di 15 anni è entrato come postulante tra i Ministri degli Infermi (Camilliani) diventando sacerdote nel 1864 a soli 23 anni. Il Tezza ha svolto il suo apostolato in Italia ed è stato missionario in Francia e a Lima nel Perù, dove è morto il 26 settembre del 1923.

Nel 1999, prima della sua beatificazione le sue spoglie sono state traslate in Italia ed oggi riposano presso la Casa Generalizia delle Figlie di San Camillo a Grottaferrata. 

Santa Giuseppina Vannini è nata a Roma il 7 luglio 1859. Alla tenera età di 7 anni, orfana di entrambe i genitori, è stata affidata all’Orfanatrofio Torlonia, a Roma, guidato dalle Figlie della Carità.

Il contatto con le suore ha aiutato a maturare nella giovane Giuditta (questo era il suo nome di battesimo) la vocazione religiosa che l’ha portata a chiedere di diventare una di loro.

Dopo un periodo di esperienza è stata dimessa dall’Istituto ma un provvidenziale incontro con il P. Tezza  l’aiuterà a conoscere la Volontà di Dio nella fondazione di una nuova Congregazione religiosa: le Figlie di San Camillo. 

Oggi l’Istituto è presente in 23 paesi: Argentina, Benin, Brasile, Burkina Faso, Cile, Colombia, Costa D’Avorio, Cuba, Filippine, Georgia, Germania, India, Italia, Mali, Messico, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Spagna, Sri Lanka, Togo, Ungheria, conta con circa 800 religiose. 

I principali ambiti di attività pastorale sono: ospedali, ambulatori, dispensari, case per anziani, strutture per bambini con handicap fisici e mentali, lebbrosari, assistenza a domicilio. 

CHI SIAMO

CATEGORIE

Categorie